“La squadra arriverà fin dove il suo quarterback la porterà”… Questo assioma fondamentale del football moderno si può tranquillamente estendere dal singolo team a tutto il movimento. I “grandi” del football del vecchio continente hanno un parco di QB di livello, come evidenziato dalla sfida del 2013 con la Danimarca, in cui i nostri azzurri hanno affrontato una nazione emergente con un regista preparato ed in grado di guidarli alla vittoria.
È un dato di fatto che crescere un QB è la cosa più complessa per una squadra; il ruolo è tecnicamente molto difficile, molto impegnativo a livello mentale e necessita di un percorso formativo ben definito e, di conseguenza, di formatori ben preparati.
Anche in Italia nei settori giovanili si intravedono dei progressi su questo fronte e per questo #ASSOFOOTBALL in collaborazione con FIDAF USA XP propone un’esperienza di altissimo livello per allenatori ed atleti senza limite di età e sesso, che vuole stimolare la crescita del Football Italiano nella sua componente chiave.

Il 16 e 17 gennaio a Bergamo, presso il CONI Point di Via Monte Gleno 9, gli allenatori del Quarterback Ranch, organizzazione basata a Dallas TX, saranno a disposizione di Coach ed atleti italiani in occasione del FIDAF USA XP Camp, il primo totalmente dedicato all’allenamento specifico di QB degli skill positions offensivi (WR, TE, RB). A coordinare il lavori saranno Coach Zac Robinson, direttore tecnico della scuola, coadiuvato da Coach Nate Poppell e Coach Joseph Vela. 

Coach Robinson ha giocato fino al 2014 con i Cincinnati Bengals, dopo una carriera stellare all’Università di Oklahoma State, dove ha lanciato numerosi Touchdowns ad un certo Dez Bryant. È stato uno dei prototipi del quarterback moderno, grande fisico e grandissimo atletismo (all’ultimo anno di High School ha lanciato 1500 yds con 15 TDs, ne ha ricevute un altro migliaio con 11 touchdowns e ne ha corse anche un’altro migliaio con 8 mete!), a suo agio in shotgun, capace di lanciare tutte le tracce, ma anche pericolosissimo quando corre. Negli anni trascorsi con i professionisti ha condiviso il campo con Tom Brady ed ha avuto occasione di lavorare ai Bengals con ottimi allenatori offensivi quali Jay Gruden e Hue Jackson.
Coach Poppell e Coach Vela sono stati entrambi quarterbacks in prima divisione con l’Università di Texas A&M Kingsville. Coach Poppell ha anche giocato ed allenato in Europa con i norvegesi Bergen Storm. Coach Vela, conclusa la carriera come giocatore si è specializzato come Strenght and Conditioning coach, collaborando con istituzioni di altissimo profilo come la ProPerformance, che si occupa di preparare atleti professionisti.

Questo Camp non è un punto di arrivo ma di inizio di una collaborazione con Quarterback Ranch, a beneficio di tutte le società che potranno avvalersi di questa collaborazione durante vari appuntamenti annuali organizzati in Italia ed inviare i propri atleti ad allenarsi a Dallas TX nel loro quartier generale.

 

Partecipa