free-safety

Il film documentario “FREE SAFETY – La Rotta del Coraggio”, prodotto da IFL Mag TV e #Assofootball (ente aggregato a FIDAF), nella sua versione da 15 minuti, verrà presentato in esclusiva il 14 febbraio p.v., alle ore 16:30, davanti ai massimi esponenti di tutte le Federazioni Sportive Nazionali presso il Salone d’Onore del CONI a Roma.

“FREE SAFETY – La Rotta del Coraggio” è il racconto di una bellissima storia di integrazione sociale e sportiva, vissuta da due ragazzi del Gambia arrivati in Italia lo scorso giugno su un barcone e approdati su un campo da football americano grazie alla lungimiranza e all’impegno della Legio XIII di Roma, squadra che oggi milita in Terza Divisione.

Il film, già tradotto anche in inglese, punta a mettere in risalto i valori del nostro sport, e per farlo affida il proprio messaggio alla voce narrante di Josefa Idem, grande atleta e pluricampionessa mondiale e olimpica del nostro Paese, nonché attuale membro della Commissione Permanente “VII Istruzione Pubblica, Beni Culturali” del Senato della Repubblica.

Con la regia di Tony Federico e la collaborazione di tanti professionisti che hanno prestato la propria opera a titolo assolutamente gratuito, questo film, interamente autoprodotto da IFL Mag TV e #Assofootball, gode del patrocinio di FIDAF, Presidenza della Camera dei Deputati, UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e Guardia Costiera, nonché del contributo di immagini della Croce Rossa Italiana e dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).

Un palcoscenico importante per un progetto altrettanto importante, dunque, che ci auguriamo possa arrivare lontano e trasmettere a tutti il messaggio, positivo, diventato il leit motiv del film: “Lo Sport è salvezza, lo Sport rende liberi, lo Sport è vita”.

 

Alla proiezioni saranno presenti tra gli altri i Comandanti Filippo Marini e Floriana Segreto (Ufficio Relazioni Eserne Guardia Costiera), le esponenti dell’UNAR, Dott.sse Ada Ferrara, Mara Cardona e Lucia Gori, i delegati della Croce Rossa Italiana dott.a Laura Bastianetto e dr. Pietro Concina, la delegata dell’UNHCR Alessandra Morelli e l’On. Laura Coccia, oltre allo staff al completo di #Assofootball e IFL Mag TV che da oltre tre mesi lavora incessantemente per la realizzazione di questo progetto.